Ai danni fisici di un incidente stradale si associano spesso conseguenze psicologiche tali da incidere in maniera rilevante sulla qualità di vita dei soggetti coinvolti e dei loro familiari, per il resto dell’esistenza.
Attraverso l’elaborazione di un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, Fondazione ANIA con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia de La Sapienza Università di Roma e con la collaborazione della Polizia Stradale, mette a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale e superare le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara. Il servizio è attivo h24 e si svolge sia attraverso contatto telefonico che videochiamata.
Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, hanno contatti con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: dalle forze dell’ordine che intervengono al momento dell’incidente, passando per i medici legali ed i liquidatori assicurativi. In tal modo viene realizzato un approccio integrato ma differenziato rispetto ai differenti momenti di contatto con le vittime.
Il Servizio ANIACARES è attivo e si può accedere tramite questo sito o contattando il numero verde 800 893 510.
Chiamando il numero verde o prenotandosi, si verrà messi in collegamento con una psicologa o psicologo specializzata/o del progetto ANIACARES.
Il Servizio interviene sulle conseguenze psicologiche del trauma provocato da un incidente stradale in modo da colmare quella lacuna di attenzione da tempo lamentata dai parenti delle persone decedute ed insieme migliorare i rapporti tra vittime della strada ed assicuratori, arricchendo significativamente la professionalità di questi ultimi nel trattare un tema di tale delicatezza.